Guida all’acquisto delle maglie NFL

Vi sarà capitato raramente di vedere in giro persone indossare una maglia (o jersey come la chiamano gli americani) della NFL

Sicuramente ogni volta avrete pensato di comprarne una un giorno. Ecco allora quello che vi serve, una guida all’acquisto di jerseys, o maglie NFL.

In Italia comprare del merchandising ufficiale NFL non è una cosa facile, ma ci si può rivolgere a diverse fonti nel web, di cui ne citiamo tre: il sito della Nike, con una sezione dedicata appositamente alla nostra squadra del cuore; nflshop.com, il punto vendita principale; europe.nflshop.com, ovvero la versione europea dell’indirizzo precedente, con i prezzi espressi in euro ma con un catalogo incompleto rispetto alla fonte madre.

Per darvi maggior possibilità di scelta ci concentreremo sul secondo sito citato, che riporta i propri prezzi in dollari. Ovviamente si trova qualcosa anche su Amazon e altri siti stranieri specializzati nella vendita sportiva come Zalando.

Ad una prima navigazione l’impressione spontanea è quella di potersi perdere in un inventario tanto grande. Si può trovare di tutto: dal vestiario più semplice (cappelli, felpe, tute) al collezionismo più fanatico (caschi o palloni autografati), passando per oggetti di ogni tipo come coperte, bicchieri e pupazzi. Ci sono addirittura le jersey da collezione autografate o usate in vere partite NFL, disponibili su sportsmemorabilia.com, sito americano tra i più affidabili del settore, che spedisce anche in Italia, ma occhio alle spese doganali!

Come potete però dedurre dal titolo dell’articolo e dalla premessa fatta proprio all’inizio, poniamo l’attenzione sull’acquisto delle maglie NFL da gioco originali, o per meglio dire…delle tanto ambite JERSEY!

INDICE

Modelli magliette NFL

Esistono quattro modelli diversi di maglie NFL che andiamo subito ad elencare:

  1. Edizione GAME: numero e nome in silicone serigrafati, costo 84,37 euro (99,99 dollari).
  2. Edizione LIMITED: numero e nome cuciti, garantita la traspirabilità nella zona del collo e la convergenza delle cuciture permette una maggior vestibilità e il rilascio di umidità; costo di 127 euro (149,99 dollari).
  3. Edizione ELITE: è quella tra le maglie NFL con cui si potrebbe scendere in campo ed essere scambiati per uno dei giocatori; super rifinita, super curata; costo di 274 euro (324,99 dollari), e con 21 euro in più può essere personalizzata con nome e numero a proprio piacimento (possibilità esistente anche per le altre edizioni).
  4. Edizione LEGEND: un tipo molto particolare di jersey, con numero, nome e stemma del team completamente sublimati e la rifinitura di tutte le cuciture per un maggior comfort; costo di 67,49 euro (79,99 dollari).

Tra le maglie NFL più vendute attualmente la top 3 è composta da altrettanti quarterback: medaglia di bronzo per Josh Allen dei Bills, argento per Mac Jones dei Patriots e gradino più alto per Tom Brady.

Ma oltre gli atleti che vediamo esibirsi ogni settimana c’è la possibilità di fare vostra anche la casacca di giocatori ritirati, come l’eterno Joe Montana o il recordman di touchdown Jerry Rice.

Se poi aveste un’anima da filantropi il sito vi mette a disposizione diverse opzioni per fare beneficienza. Su tutte il “Salute to Service” e il “Color Rush”. Si tratta sempre di maglie NFL ma con una particolarità: con la prima scelta si parla di jerseys dal colore verde militare, con l’importo devoluto a tre associazioni no-profit.

Consigli Pratici

Per facilitare la vostra esperienza di acquisto di maglie NFL o altri accessori questa guida vuole illustrare anche aspetti burocratici come spedizione, modalità di pagamento e reso. La spedizione ha un costo verso l’Europa di 21,05 euro (24,95 dollari), e alla spesa bisogna aggiungere un 23% di tasse.

Ovviamente è tracciabile ed è assicurata la consegna rapida nel giro di 4-10 giorni lavorativi. Per pagare il sito permette l’utilizzo di un account paypal oppure di carte di credito o debito appartenenti a marchi come Visa e MasterCard (compresa la semplice postepay dunque). Il reso è possibile entro i 90 giorni dall’acquisto, a meno che non siano oggetti personalizzati.

Cosa manca dunque da fare? Beh…Registrarsi! E soprattutto (consiglio spassionato) aspettare le numerose offerte che il sito lancia e che vi potrebbero far risparmiare del denaro prezioso. Proprio mentre viene data vita a questo articolo c’è uno sconto del 25% per ordini superiori a 25 dollari!

Infine, per mettere comodi i nostri fan ancor di più, vi lasciamo con un elenco delle taglie (da S a XL, ma ne trovate di più grandi) con le misure già cambiate da pollici in centimetri.

Taglie Jerseys NFL

  • S: PETTO 89-95 cm VITA 74-81 cm LUNGHEZZA 74 cm
  • M: PETTO 95-104 cm VITA 81-89 cm LUNGHEZZA 76 cm
  • L: PETTO 104-112 cm VITA 89-96 cm LUNGHEZZA 79 cm
  • XL: PETTO 112-123 cm VITA 96-109 cm LUNGHEZZA 81 cm

Per l’edizione ELITE non è presente la S e la misura LUNGHEZZA, però la M corrisponde ad una taglia 40 Nike, la L ad una 44 e la XL ad una 48 e così via

Articolo precedente Storia della NFL
Prossimo articolo Guida per andare a vedere una partita NFL