I leader NFL della stagione 2020

Chi sono stati i leader della regular season 2020?

La regular season 2020 è giunta al termine, nelle 17 giornate disputate molti giocatori sono stati sotto i riflettori con prestazioni stellari che ci hanno regalato il solito grande spettacolo che solo la NFL sa offrire.

Vediamo ora chi sono stati i giocatori che hanno terminato la stagione guidando la lega nelle statistiche.

Yard su passaggio

A guidare i quarterback nel maggior numero di yd guadagnate su passaggio è Deshaun Watson, che con le sue 4823 yd è riuscito a battere giocatori come Mahomes e Brady in questa speciale classifica. Watson ha dimostrato grande leaderhip nonostante la travagliata stagione dei Texans migliorando notevolmente il suo gioco a dispetto del record finale di Houston

Touchdown su passaggio

E’ il principale candidato al titolo di MVP AAron Rodgers a vincere per distacco su Brady e Wilson questa speciale graduatoria. Rodgers con 48 touchdown regala a Green Bay la prima seed della NFC e sembra tutto tranne intenzionato a fermarsi negli imminenti playoff.

Yard su corsa

Per la seconda stagione consecutiva Derrick Henry è il running back con più yard guadagnate su corsa con 2027, staccando di quasi 500 yd il secondo classificato Dalvin Cook e di quasi 900 yd il terzo in graduatoria. il sorprendente rookie Jonathan Taylor. Numeri impressionanti che esprimono in pieno il dominio del fenomeno dei Titans.

Touchdown su corsa

In testa anche a questa classifica troviamo Derrick Henry che, seppur con un margine più ridotto, precede Kamara e Cook. I suoi 17 touchdown su corsa in 16 partite lo aiutano a vincere di misura sui due inseguitori che si sono fermati a quota 16.

Yard su ricezione

A testimonianza della grande stagione di Buffalo troviamo Stefon Diggs al primo posto per yd ricevute, il grande colpo dei Bills nella scorsa offseason ha messo a referto ben 1535 yd. Alle sue spalle abbiamo il tight end dei Chiefs Travis Kelce e sul gradino più basso del podio la stella dei Cardinals Deandre Hopkins.

Touchdown su ricezione

Grazie alla sua tecnica ed alla chimica tra lui e Rodgers è Davante Adams con 18 touchdown su ricezione il top scorer della nfl di categoria. A seguire il fenomeno dei Packers troviamo il velocissimo Tyreek Hill dei Chiefs ed il sempre affidabile Adam Thielen dei Vikings, rispettivamente con 15 e 14 touchdown.

Placcaggi

A vincere il titolo di miglior placcatore del 2020 è il linebacker dei Texans Zach Cunningham, che con 164 tackle precede Jaylon Smith dei Cowboys e Blake Martinez dei Giants. Se in attacco Houston ripartirà da Watson in difesa il punto fermo per la ricostruzione dovrà essere Cunningham.

Sack

Con 15 sack in 15 partite è stato TJ Watt il terrore dei quarterback in questo 2020, il pass rusher degli Steelers ha la meglio su Aaron Donald ed il sorprendente Trey Hendrickson, entrambi fermi a quota 13,5 sack.

Intercetti

La lotta per il giocatore con più intercetti ci ha entusiasmato fino all’ultima giornata, è stato Xavien Howard dei Dolphins ad avere la meglio su JC Jackson dei Patriots in un duello a distanza serrato e concluso sul 10 a 9 per il cornerback di Miami. medaglia di bronzo per Tyrann Mathieu, il leader difensivo dei Chiefs ha chiuso il 2020 con 6 intercetti, con gli occhi puntati sui playoff.

Articolo precedente Perché nessuna squadra punta su Cam Newton?
Prossimo articolo Playoff 2020: un’azione per ogni squadra | NFC